big_headalternativo2

La Proprietà

sidebar_mod2
La costruzione presenta una forte irregolarità planimetrica dovuta in parte alla necessità di aderire alle asperità naturali del terreno su cui sorge, ed in parte alle varie demolizioni, ricostruzioni ed ampliamenti che la struttra ha subito nel corso dei secoli.
L’intervento di ristrutturazione eseguito negli anni ‘90, ha mantenuto l’aspetto originario caratterizzato da murature in sasso e mattoni a vista.
La struttura è dominata dai resti di due torri antiche, probabilmente risalenti agli albori del secondo millennio: la torre a pianta quadrata posta sullo spigolo Nord-Ovest della costruzione, realizzata in muratura di ciottoli di fiume spaccati e pietrame alta circa dieci metri, e l'altra torre a pianta circolare situata sull’angolo opposto, a Sud-Est della struttura, di edificazione successiva in muratura mista in pietra di conci sbozzati e ciottoli di fiume spaccati.
L'ala principale del Castello destinata ai soggiorni è anch’essa con ciottoli e mattoni disposti per lo più a spina di pesce, qui trova spazio un bellissimo portichetto di archi a tutto sesto con colonne in pietra e capitelli scolpiti.


Il tutto immerso in un parco di 24.000 Mq.
Via Puecher, n. 1 - Località Castello - 23870 Cernusco Lombardone (LECCO)
Tel.: 335.5432977
info@castellocernuscolombardone.com
Referente: Marina Giovanna Gerosa

Create a website
Matrimoni e ricevimenti di eccellenza in ville, castelli, dimore storiche